Optional auto: quali sono quelli più richiesti?

Acquistare una nuova automobile al giorno d’oggi è tutt’altro che un’impresa semplice. Ciò che occorre valutare di una nuova vettura, infatti, non è solo la tipologia di motorizzazione e il design estetico della stessa. A questi elementi occorre sommare anche altri aspetti, tra cui quelli relativi agli optional che vengono offerti al giorno d’oggi ormai da tutti i produttori anche nelle vetture più semplici. Nel momento in cui si sceglie di acquistare una nuova automobile, è importante scegliere gli accessori giusti, personalizzando la propria automobile in modo tale da adattarla alle proprie esigenze di guida.

Optional di un’automobile: cosa sono e a cosa servono?

La parola “optional” significa accessorio. Si tratta di un apparecchio o di un dispositivo che permette di migliorare le caratteristiche funzionali e tecniche di un certo veicolo. Specialmente negli ultimi anni, la maggior parte delle case automobilistiche ha prodotto delle vetture dotate di una gamma molto elevata di optional con numerose varianti. Questi elementi permettono di rendere unica e originale l’autovettura che si può acquistare. La scelta di questi optional è prevista naturalmente soltanto per l’acquisto di auto nuove e non per quelle usate.

In linea di massima, gli optional di un’automobile si possono distinguere in alcune categorie. Troviamo i sistemi tecnologici, quelli di connettività, i dispositivi che migliorano il comfort, gli elementi funzionali e di design, oltre che i sistemi di assistenza alla guida. Gli optional che sono relativi alla sicurezza della guida sono oggi i più richiesti e i più gettonati. Tra questi troviamo ad esempio il cruise control adattivo. Allo stesso tempo, sono molto apprezzati anche gli elementi che riguardano la comodità di guida e la presenza di telecamere posteriori per rendere i parcheggi più semplici e veloci. Sono molto apprezzati anche gli optional di tipo tecnologico che migliorano le funzionalità hi-tech di un veicolo e gli accessori che migliorano il comfort sia del conducente che dei passeggeri.

Sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di assistenza alla guida, i cosiddetti ADAS, sono certamente quelli che negli ultimi anni hanno avuto più successo e che permettono di migliorare l’esperienza di guida dei conducenti. Tra questi sistemi troviamo ad esempio il cosiddetto mantenitore di corsia. Si tratta di un dispositivo pensato appositamente per avvisare il conducente nel caso in cui vengano superate involontariamente le linee di demarcazione di una corsia. Ci sono dei sistemi che permettono non solo di avvisare del possibile pericolo attraverso un segnale visivo e sonoro, ma che intervengono per riportare la vettura nella giusta carreggiata.

Anche il cruise control fa parte dei sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza. È un sistema che consente di impostare una velocità di guida che l’auto manterrà costante per un certo periodo di tempo, senza la necessità di intervenire sui pedali. A questo si aggiunge il cruise control di tipo adattivo (vedi le differenze qui). È un dispositivo che permette di mantenere una velocità impostata adeguandola allo stesso tempo alle condizioni del traffico.

Optional che migliorano la connettività

Altri optional al giorno d’oggi molto apprezzati nel mondo 3.0 sono quelli relativi alla connessione. Sono degli optional che permettono di rendere le automobili molto più tecnologiche. Alcuni sistemi di questo genere permettono ad esempio di collegare il proprio telefono cellulare al sistema di infotainment della vettura. In questo modo si possono utilizzare molte funzioni del proprio smartphone direttamente sullo schermo dell’automobile. Il guidatore può così accedere al proprio smartphone attraverso lo schermo della propria auto senza distrarsi mentre si trova al volante.

Esistono dei prestiti per l’acquisto di auto?

Chi sceglie di acquistare delle automobili dotate dei migliori optional, spesso si affida al mondo del web. Qui si possono trovare diversi siti web e portali che ci possono aiutare a trovare le soluzioni di prestiti per l’acquisto di auto dotate dei migliori optional. Tutte le informazioni di cui hai bisogno le trovi sul sito seguente: www.prestitiautosulweb.it

Di Patrick