L'importanza della prevenzione degli incendi

Gli ultimi dati resi disponibili dai vigili del fuoco indicano che in Italia, nel 2020, si è rilevato un aumento degli incendi del 18% rispetto all’anno precedente. Nonostante la maggior parte si verifichi in campagne e boschi, sono molti anche gli immobili colpiti e le aziende o impianti industriali coinvolti. Spesso una fuga di gas o della semplice disattenzione sul lavoro può far scoppiare incendi difficili da domare per i vigili del fuoco che nonostante accorrano sul luogo con prontezza, arrivano comunque quando le fiamme ormai hanno divampato e distrutto gran parte degli edifici colpiti.

L’unica soluzione, quindi, è quella di adottare misure di prevenzione che possano abbattere i rischi per immobili e persone. Affidandosi a degli esperti in questo campo come Eurofireantincendio.com. Grazie alla loro efficienza e professionalità è possibile dotarsi di estintori, porte tagliafuoco, prodotti antincendio o di impianti che prevengono e agiscono ai primi segnali di imminente incendio. L’azienda opera sul territorio tra le province di Milano e Monza e la sua competenza e professionalità garantisce il miglior servizio in materia di prevenzione d’incendi.

Gli strumenti per prevenire gli incendi

Esistono molti strumenti per adempiere questo obiettivo e non si escludono a vicenda, anzi, la miglior soluzione sarebbe quella di adottarli e usarli in caso di necessità senza pensare di poter risparmiare sulla sicurezza.

Oltre a dotarsi di questi strumenti, è necessario anche controllare e apportare un’adeguata e regolare manutenzione che rispetti le norme di sicurezza stabilite dalla legge. Avere un impianto antincendio o un estintore non funzionate è qualcosa che nessuno vorrebbe scoprire nel momento dell’incendio.

Gli impianti antincendio

Gli impianti antincendio sono di gran lunga lo strumento più efficace per domare l’insorgenza di incendi negli immobili, sia residenziali che aziendali o industriali. Affinché un impianto sia veramente utile deve essere dotato di tre principali caratteristiche.

Innanzitutto, deve avere una capacità di rilevazione che permette al sistema di rendersi conto in maniera tempestiva dell’insorgenza anche di piccole fiamme. Un’accurata progettazione di questo tipo di impianto deve, infatti, tener conto delle stanze e degli spazi da dover proteggere, considerando quindi ogni angolo da coprire e da raggiungere.

La seconda caratteristica riguarda la capacità di segnalazione di un buon impianto antincendio. Naturalmente, in caso di insorgenza di fiamme, il sistema dovrà segnalare di aver rilevato del fuoco o del fumo sia alle persone nei pressi dell’edificio in modo tale che possano evacuare velocemente e porsi in sicurezza, sia agli operatori specializzati, cioè vigili del fuoco o altro personale interno all’azienda con una telefonata, un e-mail, un sms o un segnale su un apposito quadro di controllo e monitoraggio in modo tale che possano intervenire per tempo.

Infine, l’ultima delle caratteristiche, è quella relativa all’attivazione di un sistema che possa contribuire a domare le fiamme o meglio ancora, a spegnerle del tutto. In base alla conformazione dell’edificio, alle sue dimensioni ed estensione e all’entità stessa delle fiamme, i metodi utilizzati possono essere vari e un buon impianto ne utilizza di molteplici tipi diversi.

Altri strumenti utili

Oltre agli indispensabili e utilissimi impianti antincendio, ci sono molti altri strumenti che possono rivelarsi utili quando si tratta di gestire l’insorgenza delle fiamme. I più classici e comuni sono gli estintori portatili che possono funzionare a polvere o a CO2 compressa. Azionarli è molto semplice ed intuitivo, potendo essere utilizzati anche da personale non specializzato.

L’alternativa è quella di usare un estintore carrellato, molto simile a quello portatile ma più pesante e ingombrante, quindi necessita di un carrello per il trasporto.
Oltre agli estintori, esistono anche manichette antincendio, lunghi tubi pieghevoli da collegare ad un idrante o ad una fonte d’acqua per domare possibili fiamme.

Conclusioni

Insomma, affidarsi a degli esperti del settore è il miglior modo per salvaguardare, prevenire gli incendi e agire tempestivamente alla loro prima insorgenza riducendo drasticamente le vittime e i danni ad edifici ed immobili.

Di Patrick