Com’è fatto e come si usa il telo antigrandine, il pratico accessorio che copre e protegge l’auto

Quando non si dispone di un luogo apposito dove parcheggiare l’auto, si è costretti a lasciarla all’aperto, esponendo il veicolo al pericolo di subire danni di diversa natura, compresi quelli causati da eventi atmosferici improvvisi, come la grandine.
Il telo di copertura per auto è stato creato proprio per risolvere questo problema, perché evita o riduce il pericolo di danneggiamento della carrozzeria.

Quando, come e perché utilizzare il telo antigrandine

Non tutte le abitazioni, come quelle del centro storico delle città o appartenenti a grandi condomini con posti auto limitati, dispongono di un garage o di un box dove tenere il proprio veicolo al riparo e in sicurezza, motivo per cui al proprietario non rimane che lasciarlo all’aperto.
Oltre che non opportunamente custodita, l’auto posteggiata lungo il bordo della strada o nello spazio esterno dell’abitazione è suscettibile di subire danni di varia natura, come segni e graffi più o meno involontari.
In aggiunta a ciò, le condizioni meteo – sempre più instabili e imprevedibili – degli ultimi anni, fanno temere anche un’altra eventualità: quella di ritrovare la carrozzeria dell’auto danneggiata da ammaccature provocate dai chicchi di grandine.
A questi fastidiosi (e spesso costosi) inconvenienti, si può ovviare con l’acquisto di un copriauto antigrandine, un sistema di protezione pratico, efficiente e completo.
Confezionato con appositi materiali, robusti e resistenti al vento e alle intemperie, il telo antigrandine viene progettato in modo da avere dimensioni utili a coprire qualsiasi genere di veicolo in ogni sua parte.
La sua funzione di schermatura, infatti, perché sia davvero efficace, deve essere totale: per questo, le migliori coperture antigrandine hanno un’ampiezza tale da non limitarsi a proteggere solo la carrozzeria, ma salvaguardando anche i cristalli e il parabrezza.

Funzioni e caratteristiche strutturali del telo antigrandine

Per realizzare questa speciale tipologia di copriauto vengono utilizzati materiali diversi, anche in combinazione tra loro.
Il rivestimento esterno è generalmente composto da due strati di tessuto (come il classico polietilene, l’innovativo peva ecologico impermeabile, il resistente alluminio in fogli), in grado di respingere i chicchi di grandine.
All’interno del telo è spesso presente un’imbottitura, in schiuma di neoprene, che ha il compito di ammortizzare l’impatto della grandine: questa caratteristica strutturale fa sì che il telo sia ancora più funzionale e si rivela particolarmente utile quando i chicchi sono molto grossi, oppure cadono senza essere mischiati all’acqua piovana.
Utilizzare il telo copriauto è estremamente semplice, perché basta stenderlo sul veicolo e fissarne gli elastici alle estremità e ai lati della carrozzeria; quando non viene utilizzato, il telo può essere ripiegato su se stesso e inserito nella borsa che, solitamente, viene data in dotazione.

Perché acquistare una copertura antigrandine di qualità

I materiali con cui viene confezionato il copriauto antigrandine devono essere di prima scelta, perché si tratta di un accessorio destinato a resistere a importanti sollecitazioni e, se non ha una struttura solida, non sarà funzionale e avrà un’aspettativa di durata nel tempo abbastanza limitata.
Per questo, i teli antigrandine Wagner, proposti sullo store online dell’azienda Withcar, specializzata nella vendita di accessori esterni e interni per veicoli, vengono realizzati utilizzando componenti affidabili, sono elastici ed estensibili per adattarsi a qualsiasi modello di auto e, al loro interno, contengono una spessa imbottitura in schiuma anticollisione, rinforzata sulle parti più cariche.
Rapidissimi da posizionare (si montano in meno di 1 minuto), i teli antigrandine Wagner prevedono un attacco a tre punti che assicura una copertura stabile e sicura; inoltre, sono dotati di una protezione aggiuntiva laterale e di una strategica apertura che favorisce la ventilazione e previene la formazione di condensa e i ristagni di umidità.

Disponibili in misure standard o differenziate, i teli copriauto distribuiti da Withcar possono essere acquistati direttamente dal sito dell’azienda, dopo aver consultato le schede che illustrano le caratteristiche di ogni modello in vendita e vengono consegnati a domicilio in tempi brevissimi.

Di Patrick