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L’obiettivo di ogni azienda è quello di massimizzare i propri profitti acquisendo nuovi clienti. Oggi internet offre delle incredibili opportunità da sfruttare attraverso lo sviluppo di un adeguato piano di web marketing. Scopriamo insieme agli esperti dell’agenzia web marketing VorticeB2B di cosa si tratta e quali sono le procedure più efficaci.

Web marketing: il connubio tra marketing e web

Le nuove tecnologie hanno decisamente rivoluzionato le modalità con cui è possibile fare marketing. Internet e i social network rappresentano oggi un’importante risorsa per le aziende B2B che vogliono crescere e migliorare i propri profitti. L’obiettivo principale è quello di sfruttare al meglio le potenzialità del marketing per consentire alla tua azienda di rivolgersi al bacino enorme di utenti che ogni giorno popolano il web, dai motori di ricerca ai social network. 

Quando parliamo di web marketing sostanzialmente stiamo facendo riferimento ad una serie di attività promozionali sviluppate online in maniera tale da migliorare la competitività della tua azienda. Ci sono diversi approcci e strumenti che puoi prendere in considerazione grazie ai quali ottenere risultati davvero straordinari.

Gli strumenti essenziali

Fare web marketing significa disporre di alcuni strumenti e di sfruttarli in maniera ottimale per attrarre nuovi clienti. Gli strumenti indispensabili di cui ti stiamo parlando sono innanzitutto il sito web e gli account social

Il sito deve essere il biglietto da visita della tua azienda. Attraverso di esso c’è l’interazione con il cliente e quindi la possibilità di vendere un servizio oppure un prodotto. Devi porre massima attenzione alla realizzazione del sito affinché rispecchi fedelmente la filosofia della tua attività.

Creare e gestire gli account social è altrettanto importante perché rappresentano una vera e propria piazza virtuale dove i potenziali clienti non solo possono scoprire di più sui tuoi prodotti o servizi, ma in cui possono anche lasciare recensioni e pareri sia sull’azienda che sui prodotti.

SEO e visibilità sui motori di ricerca

Una volta che disponi di questi strumenti puoi sviluppare un articolato piano di web marketing che ti permetta di crescere in termini di visibilità e di capacità di acquisire nuovi clienti

La prima attività promozionale da prendere in considerazione per far crescere il bacino di utenza è quella che normalmente viene definita come SEO (Search Engine Optimization). In pratica, devi ottimizzare il tuo sito e i tuoi contenuti (articoli, infografiche, video, etc) per renderli appetibili agli occhi dei motori di ricerca. Oggi chiunque, nella quotidianità, utilizza un motore di ricerca, principalmente Google, allo scopo di avere determinate informazioni. 

L’obiettivo è quello di fare in modo che il tuo sito, rispetto a determinate ricerche relative ai prodotti o servizi che offri, risulti tra le prime posizioni restituite da Google. Questo che ti permetterà di avere un traffico qualificato verso il tuo sito e di godere di un’alta probabilità di vendere servizi e prodotti. 

Per fare questo devi effettuare una capillare ottimizzazione dei contenuti presenti sul tuo sito rispetto alle parole chiave di tuo interesse. Ad esempio, se la tua azienda si occupa della produzione di portoni, devi prevedere una campagna di web marketing che preveda la realizzazione di tanti contenuti che parlano di portoni in maniera tale da migliorare la visibilità sui motori.

Ulteriori strategie di web marketing

L’ottimizzazione del tuo sito, magari con l’abbinamento di un blog, è certamente una pratica che ti consente di ottenere dei risultati importanti peraltro con una spesa non eccessiva. Tuttavia i motori di ricerca non rappresentano la sola fonte dalla quale attrarre nuovi clienti. 

Devi occuparti anche di social network, sottolineando la tua presenza con un account dedicato. Lo devi usare non solo per informare circa offerte e promozioni varie ma anche per parlare di tante attività correlate alla gamma di servizi e prodotti che proponi. Devi fare in modo che gli utenti siano interessati all’argomento dibattuto e fare in modo che possano richiedere informazioni direttamente sui social oppure sempre sul sito web. 

Un’altra valida proposta è quella di sviluppare un piano pubblicitario di web marketing a pagamento. In pratica, con il supporto di professionisti specializzati in web marketing per B2B (come VorticeB2B), puoi prevedere una serie di inserzioni e banner pubblicitari da far visualizzati tra i risultati della ricerca su Google oppure all’interno dei social network. 

Sono delle classiche sponsorizzazioni che nel caso specifico riguardano soltanto il mondo dell’online. I costi sono direttamente proporzionali al numero di click e visualizzazioni da parte degli utenti. 

Infine puoi pensare anche di sfruttare l’email marketing, raccogliendo gli indirizzi email di tutti i potenziali clienti e inviando loro informazioni utili sulla tua azienda o servizi. 

Insomma, ci sono tante attività di web marketing che possono permettere alla tua azienda B2B di crescere in termini di visibilità sul web e potenzialmente aumentare i ricavi e i volumi di vendita.

Di Patrick